CSD Giuseppe Impastato

Il Centro...

CSD Giuseppe Impastato


Il Centro...


Il Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato


Sorto nel 1977, costituitosi come Associazione culturale nel 1980, dal 1988 è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Il Centro ha lo scopo di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso e di altri fenomeni ad esso assimilabili a livello nazionale e internazionale, promuovere iniziative allo scopo di combattere tali fenomeni, elaborare e diffondere una cultura della legalità democratica, dello sviluppo dell'economia legale e della partecipazione.

A tale scopo ha costituito una biblioteca, una emeroteca e un archivio di documenti; ha condotto studi e ricerche e pubblicato volumi e articoli; ha promosso iniziative culturali e ha operato nelle scuole con seminari per i docenti e per gli studenti.

Ha avuto un ruolo decisivo, accanto ai familiari,  nel salvare la memoria di Giuseppe Impastato e ottenere giustizia, con la condanna dei responsabili del delitto e la relazione della Commissione parlamentare antimafia sul ruolo di rappresentanti delle istituzioni nel depistaggio delle indagini; ha recuperato la memoria delle vittime di mafia e si è impegnato in iniziative per la pace e per i diritti umani, accanto ai senzacasa e alle vittime di tratta.

http://www.centroimpastato.com/

I fondatori, Umberto Santino e Anna Puglisi

I fondatori, Umberto Santino e Anna Puglisi

;