L'Idea progettuale

L'Idea progettuale



Creazione di uno spazio polivalente che sia insieme...


1
Un Percorso Museale

Un percorso museale, cioè un’area narrativa ed espositiva ad alto impatto emotivo, che guidi il visitatore in un percorso tematico con riferimenti cronologici, che rappresenti il fenomeno mafioso dalle origini ai giorni nostri  e le lotte contro di esso, attraverso immagini, pannelli, proiezioni che ne ricostruiscano gli aspetti  salienti.

Alcuni di questi aspetti, di particolare valore emblematico, saranno rappresentati tramite grandi proiezioni immersive, che faranno rivivere i momenti che hanno segnato la storia della mafia  e delle lotte contro di essa.

2
Un'area di studio e di approfondimento

Un’area di studio e di approfondimentocon una biblioteca, una mediateca, un archivio di documenti e una banca dati, dove sarà possibile fermarsi, consultare, approfondire.

3
Un'area didattica

Un’area didattica,  con i laboratori per le scuole, con il coinvolgimento di docenti e studenti

4
Un'area web e social

Un’area web e social, che renderà disponibile gran parte dei contenuti del Memoriale, solleciterà l'interazione con gli utenti e darà informazioni sulle attività del Memoriale.

5
La mostra itinerante

Successivamente alla apertura del Memoriale, i contenuti più significativi, grazie a un apposito allestimento, trasferibile e modulare, saranno proposti in una mostra temporanea ed itinerante che potrà essere allestita nelle città che ne faranno richiesta.

6
La gestione dei contenuti multimediali

I contenuti delle varie postazioni, saranno gestibili direttamente da un server, dove saranno di volta in volta caricati, che ne permetterà la gestione, la messa in onda, la successione delle proiezioni.

;