Mission ...uno spazio polivalente ...

Mission ...uno spazio polivalente ...



Un luogo dove onorare la Memoria delle Vittime...


LA MISSION DEL MEMORIALE

La mission del Memoriale è raccontare e far rivivere una storia, spesso ridotta ad alcuni episodi mediaticamente ricorrenti e con largo impiego di stereotipi, coniugando il duplice profilo dello sviluppo del fenomeno mafioso, nella sua complessità, con l’interazione di vari aspetti: criminali,economici, politici, sociali, culturali, e delle lotte contro di esso sul piano giudiziario-istituzionale e su quello sociale, politico e culturale. La ricostruzione storica mirerà a offrire una chiave di lettura del presente, contribuendo alla progettazione partecipata del futuro con una attenzione costante alla ri-costruzione di una identità della comunità locale. Sarà quindi uno spazio educativo, di informazione e comunicazione, di documentazione e studio.

LA CITTÀ DI PALERMO E LA SICILIA

La città di Palermo e la Sicilia. La città di Palermo e la Sicilia sono stati storicamente i luoghi che hanno visto la nascita e lo sviluppo della mafia e delle lotte contro di essa. Queste ragioni fanno di Palermo la sede naturale del NO MAFIA MEMORIAL che vuole raccontare una storia che affonda le sue radici in una realtà locale ma si è estesa a livello regionale, nazionale e internazionale. Nel NO MAFIA MEMORIAL rappresenteremo questa evoluzione, con accenni, che pensiamo di sviluppare successivamente, a fenomeni assimilabili alla mafia siciliana, come la 'ndrangheta calabrese e la camorra campana e le altre organizzazioni criminali operanti a livello nazionale e internazionale.

Riteniamo particolarmente significativo che questo racconto e questo messaggio, che invita a una conoscenza adeguata e a un impegno coerente, parta da Palermo, che ha visto le sue strade insanguinate dai delitti e dalle stragi ma pure popolate dai cittadini che lottano contro la mafia e ogni forma di prepotere e di violenza.

;