DOCUMENTARE
Un laboratorio partecipativo
Nei 40 anni di attività il Centro siciliano di documentazione ha raccolto innumerevoli documenti, articoli, atti processuali, relazioni di esperti da tutto il mondo sui fenomeni mafiosi.
Ricordare
Il Memoriale-laboratorio sarà uno spazio capace di comunicare emozione, ma anche di proporre riflessioni e chiavi interpretative ai palermitani, ma anche al pubblico italiano e internazionale che visita la Città.
Costruire
La sua struttura, però, si discosta dall’idea tradizionale di museo perché si presenta alla comunità locale come un luogo in cui articolare i propri percorsi di ricerca e di confronto e in cui collaborare alla produzione partecipata di senso civico.
Partecipare
Non si tratta semplicemente di offrire spazi di incontro o materiali originali per lo studio del fenomeno mafioso e del movimento antimafia, ma di fare del Memoriale un laboratorio partecipato, una ricerca permanente in cui esperti, volontari, insegnanti e studenti assumano una responsabilità nei confronti del territorio e dei cittadini. Lo staff del Memoriale sarà il facilitatore e l’animatore di questi processi.