IL TERZO SETTORE

Il Memoriale vuole essere un’istituzione didattica, espositiva, di documentazione e conservazione, che coinvolge l’intera comunità. Esso è uno spazio della città, aperto a tutte le Associazioni ed enti del Terzo Settore che aderiranno all’iniziativa e che potranno decidere di collaborare alla crescita, alla gestione ed alla diffusione del progetto “NoMafia Memorial”. Nella fase preliminare all’apertura del Memoriale verrà avviata un’azione di costruzione di reti di collaborazione con il Terzo Settore.
Per venire incontro a questa esigenza, sempre più avvertita e diffusa, vogliamo creare uno spazio polivalente: mostra permanente , dove esporre-fruire materiali vari (filmati, fotografie, documenti, libri, giornali ) che illustrino la Storia del fenomeno mafioso e della società in cui esso si è sviluppato, e contestualmente, laboratorio, che offra la possibilità di costruire ulteriori percorsi con il Terzo Settore per promuovere giustizia legalità, quali presupposti per una società sempre più resistente allo sviluppo dei fenomeni mafiosi.
Il NoMafia Memorial ha anche l’ambizione di diventare un attore a sostegno permanente del movimento antimafia e per la cittadinanza attiva. Materiali espositivi, documentazione, percorsi didattici e informativi sostenuti dal ricorso a fonti storiche ed elaborazione scientifica saranno a disposizione della collettività mediante la costruzione di reti e progetti specifici.