La sezione dedicata ai Nuovi Linguaggi, propone al visitatore approfondimenti storici sul fenomeno mafioso in Sicilia, attraverso nuove forme di narrazione. Per ricordare chi a causa della mafia ha sacrificato la propria vita.
La nuova mostra multimediale, inaugurata a dicembre 2021, è un progetto museale innovativo dove la storia dialoga con le nuove tecnologie digitali. E’ un’opera site-specific, progettata per Palazzo Gulì, sede del No mafia Memorial.
Le 4 installazioni, servendosi degli strumenti della digital art, creano un’esperienza immersiva che coinvolge fisicamente ed emotivamente lo spettatore. In un percorso dove storia, memoria e nuovi linguaggi artistici si attraversano.
Il No mafia Memorial racconta alle nuove generazioni la storia della mafia e dell’antimafia attraverso un linguaggio contemporaneo ed emotivo.
Il progetto del percorso multimediale del No mafia Memorial è stato realizzato grazie al contributo dei Fondi europei Fesr 2014-2020 Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo.
Il progetto si propone di diffondere presso le giovani generazioni la cultura dell’antimafia e della legalità, utilizzando nuovi linguaggi e le tecnologie interattive.