RACCOGLIERE E DONARE
Gli oggetti raccolti nel Memoriale vogliono essere soltanto una base di partenza che nel tempo dovrà arricchirsi e articolarsi, per rendere questo spazio un organismo vivente, capace di adeguarsi all’evoluzione dei fenomeni e del contesto in cui si sviluppano.
Il Memoriale è costantemente alla ricerca di materiali per la sua collezione che aiutino a ricordare persone ed avvenimenti.
Se si dispone di oggetti, documenti, immagini o altri materiali storici, di potenziale interesse per la collezione e si desidera donarli, affinché possano essere esposti e offerti alla fruizione dei visitatori, ci informi su di loro, utilizzando il presente modulo e allegando la descrizione, la storia e la foto dell’oggetto, le eventuali motivazioni.
A causa degli spazi espositivi e per motivi organizzativi, ogni donazione dovrà essere valutata e approvata dallo staff del Memoriale.
Al momento dell’acquisizione, la direzione del Memoriale, rilascia, su richiesta del donatore, un documento firmato come ricevuta, con l’elenco dei pezzi donati e i relativi numeri di serie.
I pezzi donati vengono inseriti nella collezione permanente o in assenza di spazio nel catalogo del museo, con gli estremi del donatore (salvo indicazione contraria).
Gli oggetti potranno anche essere esposti temporaneamente e, previa autorizzazione, in allestimenti all’esterno del Memoriale stesso.